lunedì 30 maggio 2011
L'INCENERITORE DELLE IDEE #1: "LA VECCHIA GUARDIA"
La mia testa funziona in modo strano. Come sapete mi piace inventare storie, soprattutto a fumetti. Capita allora a volte che, tra le mille idee che formulo continuamente, ne compaia qualcuna che mi piace particolarmente.
E lì nascono i problemi, perchè già in partenza sono consapevole che non avrò mai il tempo di scrivere, disegnare, colorare e pubblicare tutti gli archi narrativi che vorrei (soprattutto con la qualità che vorrei).
Allora ci sto male, perchè inizio ad arrovellarmi su come potrei fare per raccontare le storie che ho in mente senza perderci troppo tempo e senza cedere troppo sul piano della qualità. Così capita che io trascorra intere settimane con la mente febbrilmente impegnata nel cercare in tutti i modi una quadratura del cerchio che spesso è assolutamente impossibile.
Il risultato è che le "buone idee" vengono rimandate a tempi migliori e si accumulano sempre più numerose, causando un senso di frustrazione sordo che con il suo ritornello "ah, se solo avessi abbastanza tempo!" lavora incessantemente come un tarlo nella mia mente.
Dopo aver convissuto per anni con questa fastidiosa sensazione ed averla analizzata a fondo, sono giunto alla conclusione che il modo migliore di liberarmene non è conservare le idee in attesa di avere abbastanza tempo per realizzarle (cosa che non succederà mai), ma "bruciarle", pubblicandole sul blog prima che prendano forma definitiva (e quindi prima che io mi senta moralmente obbligato a lavorarci per mesi per portarle a termine).
Conoscendomi, "bruciare" questo tipo di idee è il modo migliore per non sentire più l'impulso di realizzarle, quindi (questo è il bello) non è un sacrificio fatto a malincuore, anzi è un modo per vivere più serenamente. Se poi davvero un giorno avrò tempo e voglia di portare a termine qualcuna delle idee bruciate, nulla mi vieterà di farlo.
Cominciamo oggi buttando nell'inceneritore un'idea che mi frulla in testa da un paio di settimane.
E' un arco narrativo ambientato a Spear City in un prossimo futuro ed è intitolato "La vecchia guardia". Eccolo qui:
Spear City, quarant'anni nel futuro. Il principale gruppo di supereroi di Spear City si chiama Flare Guard, è composto da 5 ragazzi estremamente potenti ed altrettanto giovani (dai 17 ai 22 anni) ed è capitanato dall'idolo delle folle Sunflare. Ragazzi così giovani, si sa, vedono il mondo diviso con l'accetta tra bene e male, senza sfumature; inoltre la loro naturale irruenza, alimentata dalla consapevolezza dei loro immensi poteri, li porta a credere di essere in grado di fare qualsiasi cosa, senza limiti e senza valutare bene le conseguenze delle loro azioni.
Dopo aver affrontato varie volte gli stessi nemici, rimessi in libertà da un sistema giuridico cavilloso e inefficace, questi ragazzi decidono che per il bene di tutti Spear City dev'essere governata da loro. Nel giro di poche settimane Flare Guard rende la metropoli una città-stato isolata dal resto del mondo grazie ad una gigantesca bolla telecinetica, e viene istituita la legge marziale. Tutti i "super" vengono invitati ad unirsi a Flare Guard: chi accetta entra nella meta-polizia (costituita interamente da super-umani), mentre chi rifiuta viene sistematicamente braccato e spazzato via.
Ma non tutto va secondo i piani: Sunflare ed i suoi compagni sono troppo giovani per ricordarsi dei supereroi in pensione, famosi ai tempi dei loro genitori. Ecco allora che Maximum, Thunderlass, Mach5, Pancho, Brick, Killghost, Alexander Faust, Regina dei Ghiacci ed altri super-umani della vecchia guardia, ormai settantenni, vengono "dimenticati" dalla meta-polizia e paradossalmente rimangono gli unici in grado di opporsi allo strapotere dei nuovi dittatori!
Ma guai a sottovalutare la Vecchia Guardia! Sebbene vecchi e meno potenti di un tempo, Maximum e gli altri hanno una sterminata esperienza e conoscono tutti i trucchi del manuale, quindi decidono di indossare nuovamente il costume mettendo da parte gli acciacchi della vecchiaia e le antiche rivalità per insegnare ai giovanotti di Flare Guard un po' di educazione!
Ecco, questa era l'idea.
Come dicevo prima, probabilmente non avrò mai il tempo di realizzarla, in ogni caso ho scritto la sceneggiatura di un paio di tavole di anteprima. Potete scaricarla qui.
Ditemi cosa ne pansate! ^__^
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
anch'io ho un problema simile al tuo. Ho idee per parecchie storie. Ne inizio una e poi la lascio lì (per mancanza di tempo).
Anche perchè vorrei starci tutto il giorno o il pomeriggio per fare disegni perfetti (o quasi).
Mia sorella mi ha convinto che le cose migliori sono nemiche del bene* e di conseguenza ho deciso di disegnarle senza stare troppo a curarle nei dettagli
(nel senso che se aspettavo di avere tutto il tempo non le avrei mai disegnate)
Adesso rifaccio il sito cercando di creare una pagina pronta per l'esposizione delle storie
E' confortante sapere che c'è chi mi capisce! ^__^
Posta un commento