martedì 7 giugno 2011

REFERENDUM: VOTA SI' PER DIRE NO


Condivido tutti i quesiti dei referendum, quindi il 12 e il 13 giugno voterò quattro SI':

- Voterò SI' al quesito sulla gestione privata dei servizi pubblici (tipo il servizio idrico) perchè sono convinto che un servizio pubblico essenziale come l'acqua debba rimanere pubblico al pari di istruzione e sanità.

- Voterò SI' al quesito sulla remunerazione del capitale investito perchè un margine di profitto del 7% garantito per legge sulla gestione privata dell'acqua pubblica è una vera e propria follia.

- Voterò SI' al quesito sul nucleare perchè sono assolutamente convinto che gli svantaggi e i rischi del nucleare siano di gran lunga superiori ai vantaggi, anzi preferirei che i costi di realizzazione delle cantrali (decine di miliardi di euro) fossero investiti a favore degli impianti di produzione di energia alimentati da fonti rinnovabili

- Voterò SI' al quesito sul legittimo impedimento, anche se ormai la norma in questione è solo l'ombra di se stessa, per affermare con forza che le alte cariche dello Stato sono cittadini al pari degli altri e se sono imputati per un reato comune devono sostenere il processo come tutti.

Potete anche non essere d'accordo, però mi raccomando ANDATE A VOTARE! Preferisco mille volte perdere un referendum perchè la maggioranza ha idee diverse dalle mie, piuttosto che vedere sfumare l'ennesima occasione per il mancato raggiungimento del quorum!

2 commenti:

Viviana B. ha detto...

Ciao Luca, sono assolutamente d'accordo con te per quanto riguarda il quorum. E' normale e giusto che non tutti abbiamo le stesse idee e le stesse opinioni, ma almeno ESPRIMIAMOLE queste idee ed opinioni! In Italia ci si lamenta spesso per il fatto che il "popolino" non abbia voce in capitolo e poi, quando ci viene offerta la possibilità di far sentire il nostro pensiero, non andiamo a votare?!?

Luca Bonisoli ha detto...

Già... ^__^