venerdì 17 febbraio 2012

SPEAR CITY HEROES... LA (FINTA) SERIE TV!


Visto che è passato tanto tempo della conclusione di Sfida Finale, recentemente mi sono messo a caccia di idee per sviluppare i miei personaggi. Mi sono reso conto che sono poco definiti, poco interessanti. Ho riflettuto sul fatto che, ad esempio nelle serie televisive, la gente spesso non si ricorda della trama di ogni singolo episodio, però si ricorda quello che succede ai personaggi, le loro vicende personali. Ho ripensato al saggio consiglio trovato su un manuale di sceneggiatura della DC Comics: "people are interested in people".
 Torniamo allora al punto di partenza: come potevo fare per sviluppare i personaggi in modo interessante e organico? Non mi veniva in mente nessuna storia abbastanza valida.

Poi ho avuto l'illuminazione: quello che mi serviva era un metodo, uno schema guida da seguire per costruire ciò che desideravo un mattone alla volta. E sapevo dove trovarlo.
Non si tratta di un manuale, ma di un gioco. Un gioco di ruolo, per l'esattezza, chiamato Avventure in Prima Serata. E' fatto apposta per giocare una serie televisiva inventata da zero dai giocatori ed è incentrato proprio sullo sviluppo dei personaggi. Esattamente quello che mi serviva!

Così ho seguito le regole (opportunamente adattate al mio scopo) ed ho impostato la storia che volevo realizzare come se fosse un telefilm, suddiviso in 5 episodi, con una trama principale e alcune trame secondarie. E' stato un processo molto divertente e ne è uscito qualcosa che secondo me ha delle potenzialità.

Ora, risolto il primo problema, se n'è presentato subito un altro: la storia in questione è massiccia, anche se 5 episodi all'apparenza possono sembrare pochi. Come la racconto? Di disegnare un fumetto non se ne parla: mi servirebbero anni per completarlo e non voglio imbarcarmi in un progetto simile. Di scrivere un racconto, magari con qualche illustrazione come Sfida Finale, non ne ho voglia perchè anche in quel caso dovrei comporre dei papiri per ogni episodio, inoltre come scrittore sono meno che mediocre. Mi serve uno strumento più agile, in grado di comunicare quello che mi serve lasciando che il lettore riempia i vuoti con la propria immaginazione.

Ed ecco un'altra illuminazione: visto che ho provato a fare qualcosa di nuovo strutturando la storia come una serie televisiva, tanto vale proseguire sulla strada tracciata con un altro esperimento!
Per farla breve, pubblicherò la storia sul blog sotto forma di sceneggiatura cinematografica, magari aggiungendo qualche disegno qua e là, per non lasciare i post senza immagini (che è una cosa che proprio non si fa! ^__^).

Come dicevo, si tratta di un esperimento. Non sono un cineasta, così come non sono un fumettista nè uno scrittore, quindi il risultato non sarà sicuramente professionale. Però la storia sottostante è solida, perciò chiedo anche a voi di fare un esperimento e provare a leggere qualche episodio lasciando la fantasia accesa e immaginando nella vostra mente le sequenze televisive.

La serie partirà a breve, intanto qui sotto trovate la presentazione di ogni episodio. Se poi l'idea dovesse funzionare, magari in futuro ci sarà spazio per la seconda stagione! ^__^
  1. Le rose sono rosse, le viole sono blu... = Durante un tentativo di rapina alla Spear City National Bank perpetrato dal super-criminale Brick, la giornalista Violet Madison viene uccisa accidentalmente. Quando un indizio collega sia Violet che Brick al boss della malavita Vinnie La Rosa, gli eroi di Spear-Force capiscono che la morte della giornalista potrebbe non essere stata casuale...
     
  2. Dietro la maschera = Mentre le indagini sulla morte di Violet Madison proseguono, Sheila Goldraven, inviata speciale dello Spear City Network specializzata in super-eroi, si avvicina pericolosamente a scoprire l'identità segreta di Maximum, cioè la superstar del cinema d'azione Denzel Johnson. Ma quale, tra l'attore e il supereroe, è la vera maschera?
     
  3. Fanboy = Un pazzo ossessionato da Thunderlass, che si firma col nome di "Fanboy", perseguita la super-eroina divorato dal desiderio di averla solo per sè. Ciò che all'inizio sembra una fastidiosa seccatura, poco importante rispetto all'evasione di Brick dal carcere, si trasforma in un affare di vita o di morte quando Fanboy scopre l'identità segreta di Thunderlass e rapisce qualcuno molto vicino a lei...
     
  4. La casa degli specchi = L'indagine sulla morte di Violet Madison prende improvvisamente una piega sinistra che getta un'inquietante ombra proprio su un membro di Spear-Force! Quando Pancho scopre la verità in un drammatico confronto con il fratello e super-criminale Turmoil, gli eroi si trovano davanti ad una delle scelte più difficili della loro vita...
     
  5. Pezzi di ricambio = Gli eroi finalmente svelano il mistero dietro all'omicidio di Violet Madison e scoprono di quale orrendo crimine si è macchiato Vinnie La Rosa. In una frenetica corsa contro il tempo, i membri di Spear-Force lottano per salvare una vita innocente e contemporaneamente impedire che Vinnie la faccia franca. I secondi scorrono inesorabili, riuscirà Mach5 ad essere abbastanza veloce?

2 commenti:

Viviana B. ha detto...

Ma che spettacolo!!!! Già non vedo l'ora di saperne di più. Voglio le sceneggiature, voglio le immagini! Dai, che aspetti? :-D

Luca Bonisoli ha detto...

Grazie, Viviana!
Il prima possibile partirò con la storia! ^__^