lunedì 17 ottobre 2011

CASTLE


Dopo Flashpoint, ecco un'altra serie televisiva che mi piace un sacco!

Su Rai2 hanno iniziato a trasmettere la terza stagione e devo dire che continua a divertirmi come la prima (e questo per me è molto raro, visto che di solito dopo la prima stagione le serie non mi appassionano più)!

Per chi non conosce la serie, faccio un breve riassunto: il protagonista è Richard Castle, eccentrico scrittore di romanzi thriller di fama mondiale, che in preda ad una crisi di idee cerca ispirazione nelle indagini della polizia di New York. Essendo amico del sindaco, non gli è difficile venire assegnato come "osservatore" ad una squadra di agenti capitanati dal detective Kate Beckett (ovviamente una tipa bella, tosta e intelligente) verso cui Castle prova una forte attrazione - peraltro ricambiata.



Castle segue le indagini di Beckett e della sua squadra (detective Ryan ed Esposito) , risultando spesso determinante per risolvere i casi, poi quando torna a casa si trova alle prese con la figlia adolescente Alexis (molto più matura e responsabile del padre) e la madre Martha Rodgers, attrice di una certa età ormai sul viale del tramonto.



Della serie mi piace praticamente tutto:
- il tono generale è leggero e scorrevole, con momenti comici piuttosto frequenti, ma mai eccessivi;
- i casi su cui i protagonisti indagano sono ben congegnati;
- i dialoghi sono brillanti, con frequenti battibecchi e risposte argute tra i protagonisti;
- le relazioni tra i personaggi sono sviluppate molto bene: il rapporto padre/figlia tra Castle e Alexis; la tensione sentimentale tra Castle e Beckett, la complicità di Castle con Ryan ed Esposito, ecc...

Una cosa che ho particolarmente apprezzato è la capacità degli autori di non far scivolare nel "mieloso" la relazione tra Castle e Beckett (almeno fino ad ora), anche se l'attrazione reciproca non è un segreto per nessuno.

Consiglio vivamente questa serie a chi cerca un po' di svago leggero e dal ritmo veloce, senza però cadere nel banale.

3 commenti:

Viviana B. ha detto...

Concordo. Castle è davvero divertente. L'unico "neo", secondo me è la figlia, sempre così perfetta... il sogno di ogni genitore, separato o no!

Luca Bonisoli ha detto...

Però le scenette tra i due sono divertenti... ^__^

Viviana B. ha detto...

A me piace un sacco la mamma di Castle! E' uno spasso! (Per la verità credo mi piaccia proprio come attrice, visto che l'ho apprezzata anche in altri ruoli)