giovedì 7 luglio 2011

FLASHPOINT


Quanto mi piace questa serie televisiva! ^__^
Ultimamente mi capita di vederla abbastanza spesso su Rai4 e sin dalla prima volta mi ha subito colpito positivamente!

Ma partiamo dall'inizio: la serie è incentrata su una squadra di agenti speciali canadesi della cosiddetta Strategic Response Unit, che vengono chiamati in causa in situazioni ad alto rischio in ambiente urbano, ad esempio la liberazione di ostaggi.

La cosa che mi piace maggiormente di questa serie, oltre all'ambientazione poliziesca, è l'estremo realismo con cui vengono affrontati i temi. In altre parole, non è una spacconata:
- gli agenti non irrompono con le armi spianate se non è assolutamente necessario;
- i "cattivi" non sono quasi mai davvero cattivi, ma persone normali sottoposte a forti stress emotivi;
- gli psicologi si comportano come tali senza fare nè la figura dei cretini nè quella dei maghi;
- i gadget tecnologici non sono troppo fantascientifici;
- gli agenti non si lanciano mai in gesti inutilmente eroici "perchè fa più figo".

Inoltre nel telefilm viene impiegata un'estrema cura nel rappresentare gli aspetti procedurali, dall'addestramento quotidiano degli agenti ai vari passi successivi attuati per risolvere la crisi (stabilire il posto di comando, raccogliere informazioni, contattare i sequestratori, negoziare mentre parallelamente gli agenti operativi si posizionano nei punti strategici pronti ad intervenire).
Non sempre si raggiunge un lieto fine, ma quando questo accade -magari senza sparare neppure un colpo in tutta la puntata- come spettatore trovo il risultato davvero soddisfacente.

Insomma, se non avete mai visto Flashpoint, ve lo consiglio vivamente: guardatene qualche puntata, poi mi dite cosa ne pensate! ^__^

1 commento:

Mattia Bulgarelli (K. Duval) ha detto...

Tu VUOI vedere "The Unit", per gli esatti motivi che hai elencato, amplificati del 10.000% ^___^

Il consiglio dello chef è "avanti veloce sulle parti con le mogli nella prima stagione" (poi l'han capita anche gli autori).