domenica 20 giugno 2010

SFIDA FINALE - EPISODIO 5


- OK, sono pronto! -esclama Pancho dopo aver indossato un costume di riserva- Dove andiamo per la prossima prova?

- Sulla Luna! - sogghigna Pinkstar.

Istantaneamente l'araldo di Universon teletrasporta i concorrenti sul satellite del nostro pianeta. Un violento shock colpisce tutti a causa del gelo siderale e della carenza di ossigeno.

- Mi...manca...l'aria... - rantola Brick.

- Brutta cosa la nostalgia, vero? - fa eco amabilmente Pinkstar, sghignazzando sotto i baffi per la propria battutaccia. Poi si rivolge a tutti:

- Come probabilmente avrete notato, sono l'unico che può sopravvivere senza problemi nello spazio, quindi vi farò una piccola concessione: avete... diciamo... 30 secondi per organizzarvi, dopodichè smetterò di usare il mio potere per tenervi in vita e lascerò che la natura faccia il suo corso!


Nel gruppo dei super-criminali Microwave Meg prende il comando:

- Regina, crea una calotta di ghiaccio attorno a noi!

- Fatto!

Subito dopo Meg punta la sua pistola a microonde contro un blocco di ghiaccio a terra e lo fonde, creando una pozza d'acqua e portandola ad ebollizione.

- Se continuo a fondere il ghiaccio e a far bollire l'acqua saremo protetti dal freddo. Ora, Faust, immergi la spada delle tempeste nella pozza, inizia a rilasciare una scarica elettrica a bassa intensità e non fermarti per nessun motivo. L'elettrolisi dell'acqua dovrebbe fornirci abbastanza ossigeno per respirare.

- Notevole! -applaude ammirato Gaspard Lefevre- Mi hai stupito, sai? Non credevo che fossi così in gamba!

- Non dimenticare che ho un dottorato in fisica! - lo ammonisce Meg.


A pochi metri di distanza, anche i super-eroi sono febbrilmente all'opera:

- Ho creato una bolla telecinetica per proteggerci! - esclama Moonjade mentre una superficie traslucida e riflettente si chiude intorno al gruppo.

- Io penso all'ossigeno! - aggiunge Gigablast, rilasciando all'esterno la riserva di aria compressa contenuta nella sua armatura.

- E io alla temperatura! - conclude Maximum, circondandosi di un'aura di energia e scaldando l'aria all'interno della bolla.


- Ottimo, vedo che siete riusciti a sopravvivere! -gongola Pinkstar- Ora posso presentare la sfida vera e propria: vedete quel puntino luminoso a un paio di kilometri, in mezzo al cratere davanti a voi? Si tratta di una statuetta che raffigura me stesso medesimo, come nella prova precedente. Vince la sfida chi per primo riesce a prenderla e riportarla indietro!

Un brusio si diffonde tra i partecipanti: per prendere la statuetta è necessario lasciare il proprio rifugio. Chi mai potrebbe sopravvivere?

Come se non bastasse, Pinkstar aggiunge:

- A proposito: siccome non mi piace aspettare, vi informo che tra una decina di minuti qui sorgerà il sole e la temperatura aumenterà di colpo di circa 300 gradi. Siete liberi di comportarvi come preferite, ma se volete un consiglio direi che vi conviene affrettarvi...

Tra i super-criminali si fa avanti Killghost.

- Io posso diventare incorporea e sollevare piccoli oggetti con il pensiero. Credo di potercela fare.

Suo fratello Brick protesta, ma Killghost insiste:

- Non ho intenzione di rischiare l'eliminazione se invece posso vincere la prova! In forma incorporea posso passare attraverso la calotta di ghiaccio, non ho bisogno di respirare e non sento il freddo. Inoltre grazie alla telecinesi non ho nemmeno bisogno di toccare la statuetta per prenderla e portarla indietro!

Vedendo Killghost che inizia a fluttuare verso la statuetta, i super-eroi vengono colti dal panico.

- Accidenti, l'altra squadra si è già mossa! Chi di noi può andare?

- Vado io! -propone Gigablast- La mia armatura è progettata anche per lo spazio!

- No! -si oppone Thunderlass- Senza la tua riserva di ossigeno non riusciresti a trattenere il respiro abbastanza a lungo!

- Allora vado io! -si fa avanti Armstrong- Il mio corpo è robotico: non ho bisogno di respirare e non temo il freddo!

- Non è così semplice... -interviene Captain Spear- Le tue articolazioni si muovono sicuramente grazie a circuiti idraulici. La temperatura fuori è talmente bassa che l'olio congelerebbe in pochi minuti. Rimarresti bloccato prima ancora di raggiungere la statuetta! Moonjade, riesci a portare qui la statuetta con la telecinesi?

- Mi spiace, ho già provato ma non riesco. Da questa distanza l'aura di potere della statuetta è troppo debole per individuarla, soprattutto mentre sono concentrata a mantenere intatta la bolla che ci protegge...

Un silenzio carico di sconforto si diffonde tra gli eroi.

- Evidentemente allora non c'è altra scelta -sospira Mach5- Vado io!

- Sei pazzo? -sbotta Maximum- Non hai nessuna protezione!

- Non ne ho bisogno! -ribatte Mach5- Anche se la gravità sulla Luna è minore, con la mia velocità per prendere la statuetta e riportarla indietro basteranno una dozzina di secondi. Trattenendo il respiro posso sopravvivere!

Pancho appoggia una mano sulla spalla di Mach5.

- Allora vai, amico. Corri come non hai mai corso prima!

...continua!

Chi vincerà questa sfida?
Chi sarà eliminato?
In questo episodio è nascosto un omaggio a un fumetto italiano piuttosto famoso. Quale?

Votate, votate, votate e commentate, commentate, commentate!

6 commenti:

44rivax ha detto...

Ho paura che vinceranno i cattivi questa sfida perchè Match 5 ha dimenticato che sulla Luna non c'è aria e di conseguenza l'attrito è minore e finirà nello spazio.
Poi magari dico una stupidaggine

Luca Bonisoli ha detto...

...davvero nessuno ha indovinato la citazione?

Fumettista Esplosivo ha detto...

Anch'io penso che per Mach 5 risulterà un po' difficile correre
sulla luna!

Per la citazione... ho pensato a Nathan Never, solo per il fatto che l'ambientazione lunare, e il simbolo che Mach 5 ha sul petto, nella posizione assunta nell'ultima vignetta, mi ricorda la linea bianca che Nathan ha sulla tuta nel frontespizio dei primi albi... ma credo che ho solo lavorato di fantasia, vero? Un aiutino, no?

Luca Bonisoli ha detto...

Bel tentativo, ma la citazione non è di Nathan Never.
Un aiutino: la citazione è contenuta nel testo, non in una vignetta...

Ritenta, sarai più fortunato! ^__^

44rivax ha detto...

"...Corri come non hai mai corso prima!..." è questa la citazione?

E' un fumetto italiano e la citazione è nascosta nel testo. Se per caso non ho indovinato, puoi magari dare un secondo indizio?

Tipo, è della Bonelli o di qualche altra casa editrice?

"...Mi...manca...l'aria... - rantola Brick.

- Brutta cosa la nostalgia, vero? - fa eco amabilmente Pinkstar.."

Invece una cosa del genere l'ho letta su Rat man ma leggermente diversa (la storia contro il Torrone assassino)l'eroe sta rischiando di annegare e pensa "mi manca l'aria...brutta cosa la nostalgia"

Un aiutino?

Luca Bonisoli ha detto...

Nessun aiutino: hai indovinato! ^__^
La citazione era proprio quella di Rat-Man (dall'albo "Week-end di Torrone")! Bravissimo! ^__^