martedì 3 novembre 2009
DA LUCCA CON FURORE 2009
Quest'anno la fiera del fumetto di Lucca è stata davvero piacevole!
Complice anche un afflusso di partecipanti più ragionevole dell'anno scorso (dove non ci si riusciva a muovere nemmeno per strada) ho passato un sabato relativamente tranquillo, e sono finalmente riuscito ad avere tempo per fare due chiacchiere in pace con nuove conoscenze e amici che non vedevo da tempo.
Cito in ordine sparso:
- Michela Da Sacco, a cui mi sono attaccato per ore come una zecca tentando di carpire più consigli possibili. Alla fine, oltre ai suddetti consigli, non solo mi ha regalato un pennarello/pennino praticamente introvabile nei negozi, ma addirittura con mia somma sorpresa ha chiesto a ME di fare un disegno dei SUOI personaggi (@^__^@)
- Francesca Da Sacco, che mi ha gentilmente regalato una copia della sua ultima creazione: About Death. Su questo fumetto mi soffermo un attimo perchè è davvero bello. Dopo "Bambole di carne" Francesca ha confermato la sua abilità nel trattare temi spinosi (pedofilia, paura della morte) con sensibilità, equilibrio e toni fiabeschi. Complimenti!
- Manuela Soriani, con la quale purtroppo ho potuto passare poco tempo, ma che quando era presente regalava a piene mani entusiasmo ed energia (come ormai ci ha abituati! ^__^).
- Mattia Bulgarelli, che mi ha tenuto compagnia in pausa pranzo tra battute, aneddoti e dotte disquisizioni sui giochi di ruolo di nuova generazione (mentre io, che sono rimasto indietro, non sapevo nemmeno che fosse finita la vecchia ^__^')
- Francesco Bonanno, che incontro solo a Lucca, anche se abita a Reggio Emilia come me!
- Fabrizio De Fabritiis, che continuo a stimare sempre più, per la creatività, l'ingegno e la passione che profonde nel mantenere vivo l'universo di Capitan Novara (senza dimenticare naturalmente Chiara Mognetti che lavora nell'ombra ma è pur sempre una delle colonne portanti!). Il disegno qui sopra è di Fabrizio. Grazie, Capitano! ^__^
- Daniele Rudoni, che ho conosciuto proprio a Lucca e che mi ha dato alcuni apprezzatissimi consigli sul digital painting.
- Susanna Raule, autrice di due blog che seguo sempre con interesse (cosa che consiglio anche voi ^__^), e che parla con un accento molto più toscano di quanto mi aspettassi da un'abitante di La Spezia.
- Armando Rossi, che oltre ad essere un bravissimo disegnatore ha la rara capacità di metterti a tuo agio anche se non lo conosci granchè.
- Concludo con tutta la truppa di Shockdom (Eriadan, Gabville, Kaneda, RX, Sio e Lucio Staiano) perchè ho finalmente potuto dare un volto agli autori di alcuni webcomic che conosco ed apprezzo da tempo. Peccato per Albo, che non sono riuscito a intercettare nonostante almeno tre tentativi. Pazienza, sarà per la prossima volta.
Peccato anche per le altre persone che non sono riuscito a incontrare, ad esempio Ivan Annibali, Giuseppe Camuncoli e Fabio d'Auria... ma sono sicuro che avrò modo di rifarmi!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
8 commenti:
ciao Luca ^___^
intanto grazie a te per il messaggio che mi hai mandato, a cui non ho risposto per morte batteria ^^
Sono contenta ti sia piaciuta anche la mia seconda storia.
Mi spiace di non essere stata molto di compagnia, ma ho visto davvero tanta gente, soprattutto per lavoro (ricerca del...) e alla fine è stata una buona Lucca, piena di belle promesse.
Vedremo cosa manterrà ^__^
Ciao mitico,
Lucca è stata davvero molto bella, anche se impegnativa... peccato che ritornato a casa mi sia beccato una bella influenza!... Sigh!
Però, è sempre bello rivedere gli amici alle fiere!
Alla prossima!
Fabry
@ Francesca:
Ieri ho finito di leggere anche il volumetto dell'Insonne e ti faccio i complimenti anche per quello. Mi è sembrato di vederci nascosti anche diversi argomenti di attualità... o no? ^__^
@ Fabrizio:
Anche per me è sempre bello rivedere gli amici alle fiere!
Auguri di pronta guarigione!
Grazie Luca...
però, mi sa che ho bisogno di un po' di "Raggi Nova", perchè le medicine non aiutano più di tanto!
Fabry
Ciao Luca, anche se in ritardo ti faccio i complimenti per l la colorazione.
Ho stretto la mano a Fabrizio De Fabritiis che mi ha omaggiato del fumetto!
Peccato che non ci siamo incrociati!
Quando verrai a fare una gitarella a Firenze il mio numero di telefono lo conosci! ;-)
Ivan
Grazie, Ivan.
Pazienza, scambieremo due chiacchiere la prossima volta! ^__^
Ciao Luca, L'Insonne l'ho scritto 2 anni e mezzo fa, ma l'attualità resta ^^'
Il che non è per niente positivo, visto di cosa si parla -__-
Due anni e mezzo? Piuttosto lunghetta come gestazione!
Comunque è abbastanza inquietante che ad anni di distanza quegli argomenti siano ancora così attuali! :-(
Posta un commento