giovedì 8 maggio 2008

GLI SCORPIONI - NUMERO 1

Recentemente ho avuto l'occasione di colorare la copertina di un nuovo fumetto intitolato "Gli Scorpioni", che dovrebbe uscire tra breve (vi aggiornerò non appena saprò la data precisa). Il disegno è della sempre bravissima Michela Da Sacco, con cui mi trovo molto bene ed ho la fortuna di collaborare con una certa frequenza.

Per colorare questa copertina ho utilizzato la stessa tecnica della copertina di Maisha. E' un modo di procedere abbastanza insolito, che sto sperimentando ultimamente con risultati tutto sommato apprezzabili.

Il disegno originale era a matita grezza e si addiceva bene alla colorazione "pasticciata" che avevo intenzione di fare.
Come primo passaggio ho steso un colore di base in tutta la tavola. Come mio solito, sono partito da una tonalità scura e poco satura, con l'intento di aggiungere la luce in seguito. Ho scelto un colore marroncino perchè era la tonalità "dominante" che intendevo dare al disegno, anche se nella versione finale questo sembra sparire.

In seguito ho aggiunto le luci a mano libera, in modo -appunto- "pasticciato". Anche se può sembrare strano, questa è una delle fasi più veloci.

Poi ho iniziato a "cambiare colore" ai vari elementi del disegno evidenziandoli con la selezione a mano libera e aggiustando i colori con il "bilanciamento colore". Ho agito soprattutto sui mezzitoni e le ombre; in questo modo le luci hanno mantenuto la sfumatura originale color nocciola.

Ecco il disegno con tutti gli elementi del colore giusto.

Per rendere più dinamica la scena ho aggiunto un po' di effetto neve

Ecco la versione definitiva, dopo gli ultimi aggiustamenti richiesti da Michela.
Sono curioso di vedere che effetto farà la copertina in stampa, con il titolo e tutto il resto.


7 commenti:

Kate ha detto...

che bello!!! complimenti!!!

ieri ero a Torino comics e fiera del libro, sono andata allo stand di Cronache da Topolinia, ma purtroppo non c'erano le ragazze! le avrei salutate molto volentieri!!!
in compenso ho comprato "kill the granny", un fumetto divertentissimo e rat man nuovo! ^_^

Unknown ha detto...

Fico! Sia il risultato finale (anche se ho una leggere preferenza per quello senza modifiche), sia la tua spiegazione sul procedimento di colorazione.

Viviana B. ha detto...

UAU!!! Che spettacolo!!! E questo sarebbe "pasticciato", secondo te?... Mi aspettavo tutt'altro e sono rimasta davvero a bocca aperta quando ho visto il risultato finale!!! Bravissimi, sia le matite che i colori! :-)

P.S. A me piace tantissimo il disegno a cui hai agguinto le luci, il secondo da quando hai iniziato a lavorarci. Bellissimo anche il risultato finale, eh, ma il mio preferito era quel secondo lì.

Anonimo ha detto...

Bel lavoro Luca!
Molto carina anche l'evoluzione.
A vederla cosi' sembra una cosa "semplice"... ;-)

Ivan

p.s.
kill the granny lo voglio prendere anche io! Con un pizzico di orgoglio comunico che la Francesca era in classe mia alla scuola di Fumetto e vidi gli skizzi preparatori anni fa molto molto molto belli .Le tavole colorate magistralmente ad acquerello

Kate ha detto...

@Ivan: i ragazzi di Kill the Granny sono stati carinissimi!!
oggi se riesco passo allo scanner il disegno e lo posto sul mio blog! mi hanno fatto un gatto alieno bellissimo!!! ^_^

@Luke: sei sempre il migliore!!! :*

Anonimo ha detto...

Complimenti a Luca per la colorazione! Sono colorista anch'io ^^! Sono l'autrice, insieme al mio ragazzo, del volume di cui parlava Kate, "Kill the Granny".
Conosci le ragazze di "Cronache da Topolinia"? Io ho conosciuto Rita alla Fiera del Libro... Abbiamo in mente un progettino :)

Ah, ringrazio Kate per tutti i complimenti #^-^# e ringrazio anche Ivan! (<----Stai diventando veramente bravo, ogni tanto dò un'occhiata ai tuoi lavori! Vediamoci un giorno a Firenze, almeno ci scambiamo un disegnino!)

Un saluto a tutti, Francesca

Luca Bonisoli ha detto...

Grazie, ragazzi, quanti complimenti!

@kate: Non farmi troppi complimenti, che poi mi imbarazzo! #ˆ__ˆ#

@Francesca: Ciao e benvenuta sul blog! Sono molto curioso di leggere Kill the Granny, che sarà sicuramente uno dei miei prossimi acquisti! Di Cronaca di Topolinia conosco soprattutto le ragazze di EdenStudio (ho colorato la copertina dell'albo "Gli Esiliati" disegnato da Michela Da Sacco che dovrebbe uscire prima o poi. Puoi trovare l'immagine su questo blog).