giovedì 8 marzo 2012

MIMOSA


Con la parola mimosa, soprattutto in occasione della festa della donna, ci si riferisce generalmente alla pianta ornamentale Acacia dealbata, appartenente alla Famiglia delle Mimosaceae (dette anche Fabaceae). Le foglie sono lineari parallelinervie a margine intero di colore verde argenteo disposte in 8-20 paia di pinnule perpendicolari al rametto e composte a loro volta da circa 20-30 paia di foglioline perpendicolari alla nervatura principale. I fiori sono riuniti in capolini globosi sferici di colore giallo e profumati; raccolti in racemi di 7–10 cm che si sviluppano all'ascella delle foglie.



Attenzione però a non fare confusione: il termine Mimosa dal punto di vista botanico si può anche riferire ad un Genere, sempre appartemente alla famiglia delle Fabaceae, di aspetto diverso dalle mimose comunemente intese. Nell'immagine qui sopra potete vedere i fiori di Mimosa pudica.



 Mimosa è anche un cocktail preparato con champagne e succo d'arancia in proporzione di 5 a 1.



E come possiamo dimenticare la torta mimosa? Pan di spagna per il fondo, farcitura con crema pasticcera e panna montata e copertura con altro pan di spagna a cubetti per conferire l'aspetto caratteristico, che ricorda i fiori di Acacia dealbata.

**************************************************************************
Buona festa della Donna a tutte le lettrici del blog! ^__^
**************************************************************************


2 commenti:

Viviana B. ha detto...

Anche se in ritardo, mille grazie per gli auguri!

Luca Bonisoli ha detto...

Prego! ^__^