domenica 25 settembre 2011

MA QUALE TUNNEL!!!


In uno sbalorditivo comunicato stampa ufficiale, il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Mariastella Gelmini ha rivendicato il fondamentale ruolo dell'Italia nella recente scoperta che i neutrini viaggiano più veloce della luce.

Ma qual è stato il ruolo dell'Italia? Finanziare quella ricerca? Mettere a disposizione gli avanzatissimi laboratori del Gran Sasso? Formare alcuni degli scienziati protagonisti della scoperta? Nemmeno per sogno: secondo il ministro Gelmini l'Italia ha finanziato il TUNNEL di 730 km che separa il Cern di Ginevra dai laboratori del Gran Sasso! (vedi l'immagine sopra)

Mariastella... MA QUALE TUNNEL!!! I neutrini attraversano la materia!

Ora, sorvoliamo sul fatto che il Ministro della Ricerca dovrebbe sapere che i neutrini non hanno bisogno di tunnel per viaggiare dalla Svizzera all'Abruzzo...

...sorvoliamo anche sul fatto che l'esistenza di un tunnel sotterraneo di 730 km dovrebbe sembrare quantomeno improbabile a chiunque...

...ciò che trovo davvero desolante è che per il Governo attuale il concetto di "ricerca scientifica" sia talmente insignificante che lo stesso Ministro ha dato per scontato che i finanziamenti non possano essere serviti per pagare il personale o le strumentazioni tecnologiche, ma siano serviti per opere edili come scavare un tunnel!!!

Ma da chi siamo governati... -__-'

A proposito: qui un articolo sulle meritate prese per i fondelli circolate in rete...

6 commenti:

cooksappe ha detto...

vabbe!

Luca Bonisoli ha detto...

^__^

Mattia Bulgarelli (K. Duval) ha detto...

e qui c'è anche il commento alla tentata (e rovinosa) rettifica...

http://attivissimo.blogspot.com/2011/09/la-gelmini-e-il-tunnel-da-730-km-epic.html

Fumettista Esplosivo ha detto...

Adesso VOGLIO il tunnel!

Che mi farebbe pure comodo per andare a trovare i parenti... magari alla velocità della luce, così vado e torno all'istante e non possono neppure dirmi che sono quello "che non fai mai visita"!^^

Viviana B. ha detto...

Facciamo finta che questa sia stata una svista, come avrebbe potuto accadere durante una veloce intervista, e non un comunicato stampa ufficiale creato apposta per pavoneggiarsi. Facciamo anche finta che questo svarione sia capitato, che so, al Ministro dell'Agricoltura o a quello della Sanità e non al Ministro dell'Istruzione. Facciamo finta di un sacco di cose, cerchiamo di salvare la faccia - o ciò che ne rimane - alla povera Maristar... ma... un dubbio atroce mi coglie...visto che ovviamente i 45 milioni di euro non sono stati spesi per costruire il supertunnel dei neutrini... in cosa cavolo sono stati spesi? In borsette e parrucchiera?!?

P.S. Parola di verifica: demoni. Inquietante... Brrr!!!

Luca Bonisoli ha detto...

Alla fine è saltato fuori che una specie di tunnel ESISTE... è lungo 1 km (non 730) e praticamente contiene il "cannone" che spara le particelle verso il Gran Sasso.
Ecco scoperto dove sono finiti i 45 milioni di euro del finanziamento... -__-