giovedì 31 marzo 2011

I GRADI NEL WING CHUN... E COMPLIMENTI AL SI-HING!


Sono lieto di annunciare che domenica scorsa allo stage nazionale EMAS di Roma il mio Si-Hing (istruttore) di Wing Chun, Piero Pedrazzi, ha brillantemente superato l'esame da 1° Grado Tecnico!
Nella foto qui sopra lo potete vedere a destra, accanto al Sifu (maestro) Marco Mattioni, che nella stessa occasione ha ricevuto addirittura il 6° Grado Praticante!

Non sapete cosa significano questi gradi? Ecco allora una spiegazione basata sulla mia esperienza personale fino ad oggi (alcune informazioni le ho apprese solo oralmente e potrei non essere accurato al 100%, inoltre possono variare da federazione a federazione, quindi prendetele con beneficio d'inventario). In ogni caso una cosa è certa: al contrario delle arti marziali giapponesi, per distinguere i gradi non si utilizzano i colori delle cinture ma quelli di maglia e pantaloni.
Più o meno la progressione è questa:

Principiante
- Divisa = maglia bianca con decorazioni nere; pantaloni neri.

Gradi Allievo (1°-12° SG)
- Divisa dal 1° al 3° SG = maglia bianca con decorazioni nere; pantaloni neri.
- Divisa dal 4° al 7° SG = maglia bianca o grigia con decorazioni nere; pantaloni neri.
- Divisa dall'8° al 12° SG = maglia nera con decorazioni bianche; pantaloni neri. [attualmente mi trovo in questo gruppo, perchè sono 8° SG e sto preparando l'esame per 9° SG]

Gradi Tecnico (1°-4° TG)
- Divisa = maglia nera con decorazioni rosse; pantaloni neri con baffi rossi sottili.

Gradi Praticante (dal 5° PG in poi)
- Sono la prosecuzione dei Gradi Tecnico e la divisa in teoria è identica, anche se quasi tutti sono anche Sifu (maestri) e indossano la divisa corrispondente (vedi sotto).

Qualifiche da insegnante
Sono parzialmente slegate dalle altre divise:
- Assistente istruttore (titolo di "Si-Hing", almeno 8° SG) = le decorazioni della maglia nera sono blu anzichè bianche. [da quest'anno ho l'onore di essere anche assistente istruttore e se tutto va bene prima o poi dovrebbe arrivarmi l'apposita divisa che ho ordinato]
- Istruttore (titolo di "Si-Hing", almeno 8° SG, ma consigliato almeno 11° SG - 1° TG) = normale divisa del proprio grado.
- Maestro (titolo di "Sifu", almeno 3°-4° TG) = la maglia è rossa con decorazioni nere; inoltre i baffi sui pantaloni sono più grandi.

Casi particolari
- In caso di allenamenti speciali ("stage") con Sifu o Tecnici di alto grado, è buona norma per tutti i Gradi Allievo indossare la maglia bianca, a meno che il Sifu o il Tecnico di riferimento non conceda di indossare le maglie grige o nere normalmente utilizzate in allenamento.
- Se un istruttore è un Grado Allievo e risulta "caposcuola" -es: nella sua palestra non ci sono gradi superiori al suo- per la sola maglia possono essere ammesse le decorazioni rosse anzichè bianche (non sono invece ammessi i baffi rossi sui pantaloni).
- In alcune federazioni internazionali il maestro capo-scuola mondiale indossa una divisa diversa da tutti gli altri (es. maglia gialla anzichè rossa).

Che casino!
E' vero, però semplificando ci sono quattro categorie principali che è possibile distinguere rapidamente ad occhio:
- le "maglie bianche" (fino al 7° SG), con la maglia bianca oppure grigia
- le "maglie nere" (fino al 12° SG), con la maglia nera e bianca
- i "tecnici" (dal 1° TG in poi), con la maglia nera e rossa ed i baffi rossi sui pantaloni
- i Sifu (maestri, almeno 3°-4° TG), con la maglia rossa ed i baffi rossi sui pantaloni

D'accordo, ma cosa significano in pratica i gradi?
Come in tutte le arti marziali, i gradi corrispondono ad un certo livello di abilità tecnica acquisita.
- Nei Gradi Allievo si impara la maggior parte dei movimenti che compongono il Wing Chun. E' un programma molto ampio, ma anche discretamente approfondito, che comprende tra l'altro il combattimento libero armato e disarmato, in piedi e al suolo, contro uno o più avversari.
- Per avere un metro di paragone, la "cintura nera" delle arti marziali giapponesi corrisponde grossomodo alla "maglia nera" (8° SG), con la differenza che nel Wing Chun si tende a raggiungere l'8°SG con un lieve anticipo rispetto alla cintura nera (personalmente ci ho impiegato 4 anni).
- Gli ultimi gradi Allievo (11° e 12° SG) sono particolari perchè corrispondono ad un completamento e ad un perfezionamento di tutto ciò che è stato appreso fino a quel momento. Da quanto ho visto è una mole di lavoro notevole e anche piuttosto complessa.
- Il passaggio da 12° SG a 1° TG è un'altra transizione molto importante e non solo da un punto di vista simbolico: da quel momento in poi le tecniche vengono raffinate, curate nei minimi dettagli e interiorizzate in modo molto più spinto rispetto a prima. Questo lavoro di cesello è difficile, ma permette un miglioramento molto pronunciato. In parole povere, la differenza tra un Grado Allievo e un Grado Tecnico si vede (e posso dire per esperienza diretta che si sente... dolorosamente!). Raggiungere il 1° TG può richiedere, da quanto ho visto, una media di 6-8 anni di pratica costante.
- Altro grande passaggio (e qui siamo nella stratosfera) è quello da 4° TG a 5° PG. Questo perchè si tratta dell'ultimo esame previsto nel Wing Chun (lo si raggiunge dopo una ventina d'anni di pratica) e significa che il praticante ha imparato tutto il sistema. Infatti i gradi dal 5° PG in poi cambiano anche nome, da Gradi Tecnico a Gradi Praticante.
- I gradi successivi al 5° PG sono assegnati ad honorem dopo un certo numero di anni aggiuntivi di pratica e insegnamento (credo 4 per ogni grado).
- Alcuni siti internet riportano che durante la pratica attiva si può arrivare al massimo fino al 10° PG, mentre l'11° PG viene assegnato quando un maestro 10° PG "va in pensione" (cioè smette di insegnare) ed il 12° PG viene assegnato solo postumo. Per il momento non ho conosciuto nessuno oltre il 7° PG, quindi potrò confermarvi questo dettaglio quando lo vedrò.

8 commenti:

Fumettista Esplosivo ha detto...

Io sono rimasto ai calzini... dici che è grave?

Luca Bonisoli ha detto...

Accidenti, mi hai appena bruciato l'argomento del prossimo post... ;-p

Fumettista Esplosivo ha detto...

Chiedo schiuma!

Ora vado a cercare il sito di Cesare Ragazzi!

Luca Bonisoli ha detto...

^__^

Anonimo ha detto...

il 12 pm mi mette tristezza....

ma si puo' dare un grado postumo?

Ciao e complimento epr questa onorevole passione!


I v a n

Luca Bonisoli ha detto...

E' da considerarsi un'onorificenza. (tanto dal 5° PG in poi uno ha già imparato tutto, quindi non può migliorare granchè dal punto di vista tecnico...)

Anonimo ha detto...

Montezuma approva questo post :)

Luca Bonisoli ha detto...

Olè, anche stavolta ho evitato la maledizione! ^__^
Scherzi a parte, se la cosa ti interessa potremmo far correggere l'articolo al si-hing per eliminare le imprecisioni e pubblicarlo anche sul blog di almanegrateam, che dici?