giovedì 11 marzo 2010

PROTOCOLLO - CARLO LUCARELLI A REGGIO EMILIA


Ricevo e diffondo volentieri:

Sabato 13 marzo, a partire dalle 17.30, lo Spazio Gerra (piazza XXV Aprile, 2, Reggio Emilia) si anima all’insegna della letteratura e dell’arte multimediale e figurativa. La giornata si apre con la presentazione del graphic novel "Protocollo", ultima creazione tra arte e letteratura di Carlo Lucarelli e Marco Bolognesi. Dal connubio fra un guru dell’universo noir come Carlo Lucarelli e un artista visuale poliedrico come Marco Bolognesi sboccia un’opera cult, capace di estendere il format del romanzo grafico nei territori della video-arte, della pittura multimediale, del fumetto, della fotografia, dell’estetica punk. Lussuoso e sofisticato a partire dall’ampio formato e dalla spessa pagina patinata, Protocollo è un viaggio allucinato in paesaggi futuribili cari ad autori quali Philip K. Dick e Bruce Sterling.

Successivamente gli studenti della Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia, sotto la guida dei docenti Giuseppe Camuncoli e Robert Rebotti, lavoreranno sull'universo di Protocollo sviluppando ed elaborando le tematiche e gli interrogativi sollevati durante la lettura e la visione dell'opera di Lucarelli e Bolognesi. Gli allievi dei corsi di Fumetto, Illustrazione, Grafica e Scrittura intrecceranno le loro specifiche capacità per creare un elaborato stratificato e multimediale, in cui le singole discipline andranno a dialogare e ad interagire con le altre, nello stesso spirito col quale gli autori hanno saputo fondere in un'unica opera tutti questi strumenti comunicativi. Lo stesso Spazio Gerra sarà protagonista del workshop, diventando una sorta di ambientazione virtuale dei luoghi e delle atmosfere creati in Protocollo.

L’evento è promosso dal Comune di Reggio Emilia e dalla Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia, in collaborazione con la casa editrice Einaudi.
In occasione della presentazione del volume sarà allestito presso lo Spazio Gerra un bookshop a cura del Punto Einaudi di Reggio Emilia.

3 commenti:

Viviana B. ha detto...

Che bella cosa che ha promosso il Comune di Reggio Emilia! Complimenti a questi esponenti politici che, in collaborazione con il mondo della Scuola e quello dell'Editoria, riescono a realizzare simili iniziative!
Nel Comasco, invece, un Comune ha pensato bene di autorizzare la costruzione di un ennesimo centro commerciale all'interno di un'area di pregio ambientale, andando a mettere in pericolo addirittura una cascata!
Ti invito, quindi, da me per maggiori notizie in merito, ma soprattutto ti invito a firmare la petizione contro questo scempio!
...E magari, già che ci sei, se spargi un po' la voce...
:-)
Ciao e buona serata!

Viviana B. ha detto...

Heilà! Che fine hai fatto?...

Luca Bonisoli ha detto...

Tranquilla, ci sono ancora... ^__^
Piuttosto, hai ricevuto la mail che ti ho mandato riguardo alla petizione di cui hai scritto sopra?