lunedì 6 ottobre 2008

ASSO DI COPPE - CAPITOLO 10

disegno di Michela Da Sacco; colori di Luca Bonisoli

Come sempre gli succedeva quando i dubbi lo assillavano, Sly si mise sdraiato sul proprio giaciglio per cercare di mettere ordine nelle idee.

Ad uno sguardo superficiale gli eventi degli ultimi giorni parevano perfettamente chiari: un ricco e disonesto gioielliere di mezza età abusa della cameriera finchè lei, per disperazione, non lo avvelena e scappa. Subito dopo un cliente truffato dal defunto gioielliere visita la vedova per farsi restituire i soldi. Lui è ubriaco e in un accesso d’ira tramortisce le donna, poi, credendo di averla uccisa, scappa approfittando del buio della notte. Il caso vuole che nella colluttazione una lampada ad olio finisca sul pavimento di legno, appiccando un terribile incendio che distrugge la casa ed uccide la vedova.
Fine della storia.

“No -meditò Sly- è tutto troppo semplice.”

Ciò che turbava il cacciatore era che il quadro generale aveva senso, ma troppi dettagli stridevano.
Ad esempio, sia la cameriera che lo straniero erano scappati in fretta e furia, ma senza lasciare la minima traccia; inoltre la morte di donna Lucinda era avvenuta con un tempismo sospetto rispetto al decesso del marito, anche se per cause apparentemente slegate.
E che dire delle visioni che il cacciatore di taglie aveva evocato? Sebbene naturalmente difficili da interpretare non si erano mai rivelate così sfacciatamente inutili.
Infine, e questa era la cosa che tormentava di più Sly, tutte le prove e gli indizi raccolti erano emersi subito, quasi spontaneamente.

“No -si ripetè il cacciatore di taglie- è tutto davvero troppo semplice.”

...continua!

4 commenti:

Viviana B. ha detto...

I disegni, come sempre, sono splendidi (sia la grafica che i colori)!
E 'sta storia mi intriga proprio...
aspetto le prossime puntate!
Ciao!

Luca Bonisoli ha detto...

Grazie mille, Viviana!
Sei sempre gentilissima!

Viviana B. ha detto...

No, no, la gentilezza non c'entra un bel nulla.
Io sono sincera fino alla cafonaggine, altrochè! :-)
Ho solo scritto quello che penso.
Ciao, alla prossima!

P.S. Potresti anche fare lo sforzo di provare a far qualcos'altro per l'etichetta "arti marziali" però... :-D

Luca Bonisoli ha detto...

Guarda, in realtà ho già disegnato una dozzina di strisce sul WT, ma al momento non ho il tempo e la voglia di inchiostrarle... Magari un giorno le pubblicherò così come sono e basta... che scansafatiche sono... ^__^