
Quest'anno la fiera del fumetto di Lucca è stata davvero piacevole!
Complice anche un afflusso di partecipanti più ragionevole dell'anno scorso (dove non ci si riusciva a muovere nemmeno per strada) ho passato un sabato relativamente tranquillo, e sono finalmente riuscito ad avere tempo per fare due chiacchiere in pace con nuove conoscenze e amici che non vedevo da tempo.
Cito in ordine sparso:
-
Michela Da Sacco, a cui mi sono attaccato per ore come una zecca tentando di carpire più consigli possibili. Alla fine, oltre ai suddetti consigli, non solo mi ha regalato un pennarello/pennino praticamente introvabile nei negozi, ma addirittura con mia somma sorpresa ha chiesto a ME di fare un disegno dei SUOI personaggi (@^__^@)
-
Francesca Da Sacco, che mi ha gentilmente regalato una copia della sua ultima creazione: About Death. Su questo fumetto mi soffermo un attimo perchè è davvero bello. Dopo "Bambole di carne" Francesca ha confermato la sua abilità nel trattare temi spinosi (pedofilia, paura della morte) con sensibilità, equilibrio e toni fiabeschi. Complimenti!
-
Manuela Soriani, con la quale purtroppo ho potuto passare poco tempo, ma che quando era presente regalava a piene mani entusiasmo ed energia (come ormai ci ha abituati! ^__^).
-
Mattia Bulgarelli, che mi ha tenuto compagnia in pausa pranzo tra battute, aneddoti e dotte disquisizioni sui giochi di ruolo di nuova generazione (mentre io, che sono rimasto indietro, non sapevo nemmeno che fosse finita la vecchia ^__^')
-
Francesco Bonanno, che incontro solo a Lucca, anche se abita a Reggio Emilia come me!
-
Fabrizio De Fabritiis, che continuo a stimare sempre più, per la creatività, l'ingegno e la passione che profonde nel mantenere vivo l'universo di Capitan Novara (senza dimenticare naturalmente
Chiara Mognetti che lavora nell'ombra ma è pur sempre una delle colonne portanti!). Il disegno qui sopra è di Fabrizio. Grazie, Capitano! ^__^
-
Daniele Rudoni, che ho conosciuto proprio a Lucca e che mi ha dato alcuni apprezzatissimi consigli sul digital painting.
-
Susanna Raule, autrice di due blog che seguo sempre con interesse (cosa che consiglio anche voi ^__^), e che parla con un accento molto più toscano di quanto mi aspettassi da un'abitante di La Spezia.
-
Armando Rossi, che oltre ad essere un bravissimo disegnatore ha la rara capacità di metterti a tuo agio anche se non lo conosci granchè.
- Concludo con tutta la truppa di
Shockdom (
Eriadan,
Gabville,
Kaneda,
RX,
Sio e
Lucio Staiano) perchè ho finalmente potuto dare un volto agli autori di alcuni webcomic che conosco ed apprezzo da tempo. Peccato per
Albo, che non sono riuscito a intercettare nonostante almeno tre tentativi. Pazienza, sarà per la prossima volta.
Peccato anche per le altre persone che non sono riuscito a incontrare, ad esempio
Ivan Annibali,
Giuseppe Camuncoli e
Fabio d'Auria... ma sono sicuro che avrò modo di rifarmi!