sabato 27 settembre 2008

PROVA DI CARICATURA



Un paio di settimane fa era il compleanno della mia collega Angela, e come pensierino personale le ho fatto una caricatura. Chi la conosce si renderà conto che purtroppo il disegno non le somiglia granchè, però è stato divertente provarci...

domenica 21 settembre 2008

SPEAR CITY HEROES - VITA DA EROI (11)

Se non vi ricordate l'ultima striscia, prima di leggere ripassatela qui.
A proposito di quella striscia: quasi nessuno si è accorto di un dettaglio importante.
Speravo che si notasse senza suggerimenti, ma forse sono stato un po' criptico, quindi lo rilancio adesso: nell'ultima striscia c'è un piccolo omaggio a un personaggio a me molto caro. Di chi si tratta?
Dai che non è difficile arrivarci...


Le buone intenzioni


P.S. Se siete fan di Guerre Stellari (della vecchia trilogia, intendo) e vi siete sempre chiesti da dove George Lucas abbia preso l'ispirazione, questo video può spiegarvi tutto...
...chiunque l'abbia fatto è un GENIO...

sabato 13 settembre 2008

ASSO DI COPPE - CAPITOLO 9

Disegno di Michela Da Sacco; colori di Luca Bonisoli


Quella sera stessa Sly era di nuovo a caccia.
In base alle testimonianze, infatti, il rogo alla villa di Bovinara non era stata una disgrazia.

Si era scoperto che un uomo, furibondo e visibilmente ubriaco, si era fermato a notte fonda alla taverna locale per chiedere dove si trovasse la villa di Bovinara. Aveva raccontato all’oste che Mastro Goffredo l’aveva imbrogliato vendendogli ad altissimo prezzo dei rubini falsi, e a nulla era servito avvisarlo che il gioielliere fosse morto. Deciso a farsi restituire i soldi, lo straniero si era recato da donna Lucinda. Un barbone, quello che dormiva di nascosto nel fienile della villa di Bovinara, aveva confermato tutto testimoniando di aver udito nella casa una discussione molto concitata tra un uomo e una donna. Poi l’uomo se n’era andato, ed il barbone aveva continuato a dormire, fino ad essere svegliato dal fumo dell’incendio.
Il medico del paese aveva poi completato il quadro ricostruendo che la donna era stata tramortita da un forte colpo alla nuca, che le aveva fratturato l’osso occipitale del cranio e le prime vertebre cervicali. Probabilmente in quel momento Lucinda reggeva in mano una lampada ad olio, che nell’impatto è caduta innescando l’incendio. A quel punto lo straniero, credendo di aver ucciso la donna, era scappato di corsa facendo perdere le sue tracce.
Sly fu scosso da un’ondata di amarezza: se anche Lucinda fosse sopravvissuta, il colpo alla nuca l’avrebbe lasciata paralizzata, ed era per questo che la poveretta non era riuscita a mettersi in salvo da sola una volta risvegliatasi.
Sebbene non fosse stata messa alcuna taglia sullo straniero, Sly aveva immediatamente preso parte alle ricerche. Questa volta era un fatto personale.

Nel silenzio della sua stanza il cacciatore invocò ancora una volta il potere di Ansuz, runa della conoscenza, concentrandosi sulla domanda:

“Chi è lo straniero?”

Nella sua mente apparve il simbolo di una runa.

“Laguz? Cosa c’entra la runa dell’acqua con lo straniero?”

Ma la visione non cambiò: si limitò a vibrare e a dissolversi.
Sly era turbato.
C’era qualcosa che gli sfuggiva, ma non riusciva a capire cosa fosse...
...continua!

sabato 6 settembre 2008

ASSO DI COPPE - CAPITOLO 8

disegno di Michela Da Sacco; colori di Luca Bonisoli



Alle quattro del mattino il cacciatore di taglie venne svegliato da un insistente bussare alla porta.

- …nnn c’è nesshuno… nnndate via…

- Sly, sono Maia, devi venire con me subito! Sta succedendo una disgrazia!

- Cosa c’è, hai previsto un altro omicidio con le carte?

- Ma quali carte! La villa di Bovinara sta andando a fuoco!

I due si precipitarono sul luogo dell’incendio. Le fiamme avevano ormai avviluppato completamente la casa ed era impossibile avvicinarsi. Dall’interno della villa si udivano le urla stazianti della signora Lucinda rimasta intrappolata tra le fiamme, mentre una lunga fila di persone formava una catena umana per portare secchi pieni d’acqua dal canale più vicino, nel disperato tentativo di spegnere il rogo. Maia si unì a chi portava i secchi d’acqua, mentre Sly invocava il potere di Kaunaz, runa del fuoco, perché gli concedesse protezione dalle fiamme. Immune al devastante effetto dell’incendio, il cacciatore di taglie si infilò nella villa cercando disperatamente di raggiungere la donna.

Dentro era l’inferno. La protezione offerta dalla magia rendeva appena tollerabile il calore soffocante, ed ogni respiro bruciava in gola mentre Sly avanzava faticosamente tra i mobili arsi e le travi crollate. Guidato dalle grida della donna, che lentamente si affievolivano, Sly salì al primo piano arrampicandosi sulla scala in fiamme. Quando il cacciatore trovò Lucinda, stesa sul pavimento accanto ai cocci di una lampada ad olio rotta, le grida ormai erano divenute un flebile lamento, appena udibile nel fragore dell’incendio. La donna giaceva a terra, gravemente ustionata. Sly la sollevò delicatamente e la portò nella stanza adiacente, su una terrazza. Dal basso alcuni uomini portarono un telo e lo tennero teso in modo che Sly potesse lasciarvi cadere Lucinda, ormai agonizzante. Poi il cacciatore di taglie saltò a terra agilmente un attimo prima che il tetto, divorato dalle fiamme, crollasse con un boato alle sue spalle.

Nel giro di poche ore, della villa di Bovinara e dei suoi occupanti rimase solo qualche muro annerito che svettava, fumante e spettrale, sul cumulo di cenere e legno carbonizzato.

...continua!

venerdì 29 agosto 2008

E ORA QUALCOSA DI COMPLETAMENTE DIVERSO...

...come direbbero i Monty Python... ^__^



Oggi parliamo di videogiochi (una novità per questo blog), ed in particolare del mio primo videogioco completo degno di tale nome.
Il gioco si chiama Dungeon Sweet Dungeon e l'ho realizzato in Flash nei ritagli di tempo durante gli ultimi sei-sette mesi.
Probabilmente gli amanti del Fantasy riconosceranno subito tutti i clichè che ne costituiscono il fondamento, anche se in questo caso il punto di vista "classico" della lotta Bene-contro-Male è completamente ribaltato: voi giocatori impersonate un Dungeon Master, ossia Il Cattivo, un genio del male che sogna di costruire il labirinto sotterraneo ("dungeon", appunto) più famoso del reame. Con l'aiuto del vostro fedele schiavo (e con un pizzico di humor) scaverete il dungeon, lo riempirete di mostri e trappole, poi attirerete gli eroi al suo interno con la promessa di ricchezze favolose e vedrete se l'eroe sarà abbastanza forte da scappare con il tesoro, oppure soccomberà. Sconfiggendo un eroe dopo l'altro, pian piano le vostre ricchezze aumenteranno ed il dungeon diverrà sempre più famoso, fino ad attirare l'attenzione del Dio della Luce in persona...
Tutto qui? Sì! La storia è solo questa, ma il gioco è più difficile di quanto sembri, perchè l'obiettivo è accumulare un tesoro immenso e richiede un buon equilibrio tra quello che si spende per potenziare il dungeon e quello che si guadagna sconfiggendo gli eroi...

A titolo di esperimento ho provato a pubblicare il gioco sul sito Newgrounds.com, e devo dire che i risultati sono stati sbalorditivi.
Per chi non lo sa, Newgrounds è un portale dove chiunque può pubblicare gratuitamente i propri lavori realizzati in Flash. E' visitato giornalmente da qualcosa come
mezzo milione di persone da tutto il mondo, tanto che nel giro di mezz'ora (non sto scherzando) Dungeon Sweet Dungeon era già stato giocato da più di 300 persone, di cui 200 avevano espresso un voto. In questo momento (a meno di 24 ore dalla pubblicazione), Dungeon Sweet Dungeon è stato giocato da più di 2.000 persone, commentato da 40 persone e votato da circa 400 persone, attestandosi sul dignitosissimo punteggio di 3,65 su 5,00.
Insomma, se uno si ingegna a fare qualcosina di valido in inglese utilizzando Flash, tramite Newgrounds.com può contare su una vetrina davvero immensa (e anche gratuita, che non è male).
Ed ora, mentre io studio la forma più appropriata per portare su Newgrounds anche gli Eroi di Spear City facendoli conoscere al mondo intero (MWAHAHAHAHAHAH...), vi invito a cimentarvi col frutto delle mie fatiche: Dungeon Sweet Dungeon. E' ancora afflitto da qualche fastidioso baco, ma tutto sommato dovrebbe essere abbastanza godibile. ^__^

***AGGIORNAMENTO***
Il gioco sta andando meglio di quanto pensassi, quindi chiamo tutti a raccolta per tentare un colpaccio. Il punteggio attuale è di 3,79 su 5,00. Se entro mercoledì riesco a farlo arrivare almeno a 4,00 potrei aspirare ad entrare nella classifica dei migliori della settimana, garantendomi un'altissima visibilità. Vi chiedo quindi di andare alla pagina del gioco (qui
) e votare Dungeon Sweet Dungeon (i pulsanti per votare si trovano nella colonna a sinistra, non potete sbagliare). Anzi, già che ci sono, faccio lo spudorato fino in fondo e vi chiedo di darmi 5 su 5!!! ^__^'
Si può votare una volta al giorno, quindi mi raccomando, votate numerosi e a ripetizione!!! ^__^
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A presto.
Luca.