mercoledì 23 settembre 2009

NUOVO TENTATIVO DI BAVAGLIO ALLA RETE


Fonte: internet. Copyright degli aventi diritto.

Ci stanno riprovando.
Cos'è, la quarta volta? La quinta?

Dopo Levi, Maroni, Carlucci e forse altri che non ricordo, questa volta è l'onorevole (onorevole?) Gaetano Pecorella, avvocato di Berlusconi nonchè tra gli autori del Lodo Schifani e della Legge Pecorella (giudicate entrambe incostituzionali dalla Corte Costituzionale) ad aver presentato un nuovo disegno di legge per bloccare la libertà di espressione su internet.

I dettagli li trovate spiegati molto bene sul sito di Byoblu e sul sito di Punto Informatico, ma in sintesi il meccanismo è sempre lo stesso: introdurre una definizione (siti internet "aventi natura editorale") talmente vaga da risultare quasi onnicomprensiva, con il probabile effetto di paragonare tutti i siti in cui sono divulgate informazioni o espresse opinioni personali a vere e proprie testate giornalistiche.

Ne conseguirebbero tutti i relativi obblighi (nominare un Direttore Responsable iscritto all'Ordine dei Giornalisti, scrivere il sito al Registro degli Operatori di Comunicazione, ecc...) oneri (pagare il Direttore Responsabile, pagare i diritti di iscrizione al R.O.C., ecc...) e rischi (reato di diffamazione a mezzo stampa per le opinioni espresse nel blog, ecc...).
Naturalmente i blog personali non sono esplicitamente esclusi da questa normativa.

Tecnicamente ciò si realizzerebbe attraverso una manciata di modifiche al codice penale e ad una legge sulla stampa risalente addirittura al 1948 (quando persino il telefono era un oggetto di lusso) e punirebbero i trasgressori con anni di carcere e multe milionarie.

...tutto questo mentre invece in Germania nasce il Manifesto del Giornalismo Web...

Sto iniziando a pensare seriamente di partecipare alla manifestazione sulla libertà di stampa indetta dalla FNSI a Roma il prossimo sabato 3 ottobre 2009...

Intanto chi vuole può rilanciare sul suo blog questa notizia ed eventualmente inviare un messaggio direttamente al "nostro dipendente" (come direbbe Beppe Grillo) Gaetano Pecorella.

martedì 15 settembre 2009

L'ANGOLO SERIO - CASA DOLCE CASA

A meno di 6 mesi dal sisma che ha colpito l'Abruzzo, l'autoproclamato premier migliore degli ultimi 150 anni ha consegnato oggi le prime case agli sfollati. ''Era una promessa ardita -ha dichiarato Berlusconi- ma l'abbiamo mantenuta''.

Stasera Porta a Porta manderà in onda su Rai1 uno speciale sull'argomento, dove non si mancherà di mettere nella "giusta" luce l'avvenimento, complice anche la totale assenza di trasmissioni concorrenti (Ballarò su Rai3 e Matrix su Canale5), spazzate via dal palinsesto in modo talmente repentino da rimanere sbalorditi.

Voglio essere ottimista: contrariamente a quanto insinuato da certa stampa, voglio credere che questa sera Porta a Porta non sarà un gigantesco "spot" per il Governo. Anzi voglio credere che Bruno Vespa, da grande giornalista qual è, condurrà la trasmissione in modo equilibrato ed imparziale, e che non mancherà di riportare tra gli altri anche i seguenti dati:

- Le case riconsegnate oggi sono provvisorie, non definitive;

- Le case riconsegnate oggi ospiteranno 200 abruzzesi su un totale di 30.000 sfollati, pari ad appena lo 0,7% dei senza-casa;

- Le case consegnate oggi non sono state costruite con i finanziamenti del Governo (quelle non sono ancora pronte), ma con i finanziamenti della Provincia autonoma di Trento e della Croce Rossa.

In conclusione, voglio credere che Bruno Vespa non permetterà che passi il messaggio che il Governo in meno di sei mesi ha ridato una casa a tutti gli abruzzesi colpiti dal sisma, perchè non solo le case consegnate oggi sono pochissime rispetto alle necesstà, ma non sono neppure merito del Governo!

Insomma, sarebbe come sbandierare ai quattro venti di aver fatto un miracolo quando non solo non c'è nessun miracolo, ma quel poco che c'è l'ha pure fatto qualcun altro... e questo il premier migliore degli ultimi 150 anni non lo farebbe mai...

...o no?

martedì 8 settembre 2009

PAPPERS

Cosa farebbero i vignettisti se non ci fosse la pubblicità?

Testi di Mattia Bulgarelli
Disegni miei :-)

martedì 1 settembre 2009

SONO TORNATO!

Finalmente, dopo una "tirata" di quelle che spezzano, sono riuscito ad andare in ferie una settimana con la mia dolce metà, a scarpinare tra le maestose cime delle Dolomiti.
Ecco un breve reportage dei panorami più meritevoli che ho potuto ammirare:









sabato 1 agosto 2009

PER UN PANCHO DI DOLLARI - IL PRIMO VIDEOGIOCO DEGLI EROI DI SPEAR CITY!





Finalmente dopo tante anticipazioni vi presento la versione "open beta" del videogioco "Per un Pancho di Dollari"!

In quest'avventura il nostro supereroe ispanico preferito avrà qualche problemuccio con la giustizia... e tutti gli indizi saranno contro di lui! Ma avrà davvero commesso ciò di cui è accusato? Preparatevi a una buona dose di mistero, azione, e colpi di scena, nonché a conoscere nuovi perfidi antagonisti... e addirittura l'identità segreta di uno dei nostri Eroi!
Purtroppo il gioco era già iniziato quando ho introdotto il personaggio di Thunderlass, quindi dovremo accontentarci del nucleo storico costituito da Maximum, Mach 5 e naturalmente Pancho. Pazienza, vorrà dire che in uno dei prossimi videogiochi (visto che almeno un altro è già in produzione) la protagonista sarà lei... ^__-

Buon divertimento e mi raccomando: non mancate di segalarmi eventuali bachi, così li correggo! ^__^