
- OK, sono pronto! -esclama Pancho dopo aver indossato un costume di riserva- Dove andiamo per la prossima prova?
- Sulla Luna! - sogghigna Pinkstar.
Istantaneamente l'araldo di Universon teletrasporta i concorrenti sul satellite del nostro pianeta. Un violento shock colpisce tutti a causa del gelo siderale e della carenza di ossigeno.
- Mi...manca...l'aria... - rantola Brick.
- Brutta cosa la nostalgia, vero? - fa eco amabilmente Pinkstar, sghignazzando sotto i baffi per la propria battutaccia. Poi si rivolge a tutti:
- Come probabilmente avrete notato, sono l'unico che può sopravvivere senza problemi nello spazio, quindi vi farò una piccola concessione: avete... diciamo... 30 secondi per organizzarvi, dopodichè smetterò di usare il mio potere per tenervi in vita e lascerò che la natura faccia il suo corso!

Nel gruppo dei super-criminali Microwave Meg prende il comando:
- Regina, crea una calotta di ghiaccio attorno a noi!
- Fatto!
Subito dopo Meg punta la sua pistola a microonde contro un blocco di ghiaccio a terra e lo fonde, creando una pozza d'acqua e portandola ad ebollizione.
- Se continuo a fondere il ghiaccio e a far bollire l'acqua saremo protetti dal freddo. Ora, Faust, immergi la spada delle tempeste nella pozza, inizia a rilasciare una scarica elettrica a bassa intensità e non fermarti per nessun motivo. L'elettrolisi dell'acqua dovrebbe fornirci abbastanza ossigeno per respirare.
- Notevole! -applaude ammirato Gaspard Lefevre- Mi hai stupito, sai? Non credevo che fossi così in gamba!
- Non dimenticare che ho un dottorato in fisica! - lo ammonisce Meg.

A pochi metri di distanza, anche i super-eroi sono febbrilmente all'opera:
- Ho creato una bolla telecinetica per proteggerci! - esclama Moonjade mentre una superficie traslucida e riflettente si chiude intorno al gruppo.
- Io penso all'ossigeno! - aggiunge Gigablast, rilasciando all'esterno la riserva di aria compressa contenuta nella sua armatura.
- E io alla temperatura! - conclude Maximum, circondandosi di un'aura di energia e scaldando l'aria all'interno della bolla.

- Ottimo, vedo che siete riusciti a sopravvivere! -gongola Pinkstar- Ora posso presentare la sfida vera e propria: vedete quel puntino luminoso a un paio di kilometri, in mezzo al cratere davanti a voi? Si tratta di una statuetta che raffigura me stesso medesimo, come nella prova precedente. Vince la sfida chi per primo riesce a prenderla e riportarla indietro!
Un brusio si diffonde tra i partecipanti: per prendere la statuetta è necessario lasciare il proprio rifugio. Chi mai potrebbe sopravvivere?
Come se non bastasse, Pinkstar aggiunge:
- A proposito: siccome non mi piace aspettare, vi informo che tra una decina di minuti qui sorgerà il sole e la temperatura aumenterà di colpo di circa 300 gradi. Siete liberi di comportarvi come preferite, ma se volete un consiglio direi che vi conviene affrettarvi...
Tra i super-criminali si fa avanti Killghost.
- Io posso diventare incorporea e sollevare piccoli oggetti con il pensiero. Credo di potercela fare.
Suo fratello Brick protesta, ma Killghost insiste:
- Non ho intenzione di rischiare l'eliminazione se invece posso vincere la prova! In forma incorporea posso passare attraverso la calotta di ghiaccio, non ho bisogno di respirare e non sento il freddo. Inoltre grazie alla telecinesi non ho nemmeno bisogno di toccare la statuetta per prenderla e portarla indietro!
Vedendo Killghost che inizia a fluttuare verso la statuetta, i super-eroi vengono colti dal panico.
- Accidenti, l'altra squadra si è già mossa! Chi di noi può andare?
- Vado io! -propone Gigablast- La mia armatura è progettata anche per lo spazio!
- No! -si oppone Thunderlass- Senza la tua riserva di ossigeno non riusciresti a trattenere il respiro abbastanza a lungo!
- Allora vado io! -si fa avanti Armstrong- Il mio corpo è robotico: non ho bisogno di respirare e non temo il freddo!
- Non è così semplice... -interviene Captain Spear- Le tue articolazioni si muovono sicuramente grazie a circuiti idraulici. La temperatura fuori è talmente bassa che l'olio congelerebbe in pochi minuti. Rimarresti bloccato prima ancora di raggiungere la statuetta! Moonjade, riesci a portare qui la statuetta con la telecinesi?
- Mi spiace, ho già provato ma non riesco. Da questa distanza l'aura di potere della statuetta è troppo debole per individuarla, soprattutto mentre sono concentrata a mantenere intatta la bolla che ci protegge...
Un silenzio carico di sconforto si diffonde tra gli eroi.
- Evidentemente allora non c'è altra scelta -sospira Mach5- Vado io!
- Sei pazzo? -sbotta Maximum- Non hai nessuna protezione!
- Non ne ho bisogno! -ribatte Mach5- Anche se la gravità sulla Luna è minore, con la mia velocità per prendere la statuetta e riportarla indietro basteranno una dozzina di secondi. Trattenendo il respiro posso sopravvivere!
Pancho appoggia una mano sulla spalla di Mach5.
- Allora vai, amico. Corri come non hai mai corso prima!
Chi vincerà questa sfida?
Chi sarà eliminato?
In questo episodio è nascosto un omaggio a un fumetto italiano piuttosto famoso. Quale?
Votate, votate, votate e commentate, commentate, commentate!