tag:blogger.com,1999:blog-7191950528369416850.post8563480376506046943..comments2023-05-03T14:00:43.860+02:00Comments on Il blog di Luca Bonisoli: FACCIAMO UN (VIDEO)GIOCO? - PARTE 2Luca Bonisolihttp://www.blogger.com/profile/00079942485468583771noreply@blogger.comBlogger6125tag:blogger.com,1999:blog-7191950528369416850.post-53236073015314341522011-04-20T15:54:27.976+02:002011-04-20T15:54:27.976+02:002) Esatto: l'esempio del labirinto scavato nel...2) Esatto: l'esempio del labirinto scavato nella montagna non era un caso... ^__^<br /><br />3) Anch'io ci ho messo un po' ad arrivarci. All'inizio mi stupivo del fatto che in alcuni vicoli ciechi non ci fosse un tesoro, poi mi sono reso conto che il programma considerava erroneamente anche le celle "in diagonale" ed ho apportato le necessarie correzioni.Luca Bonisolihttps://www.blogger.com/profile/00079942485468583771noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7191950528369416850.post-42256122936129971102011-04-20T15:43:16.649+02:002011-04-20T15:43:16.649+02:002) Con quello che mi hai mandato per mail è più ch...2) Con quello che mi hai mandato per mail è più chiaro: tutto ciò che è "fuorimappa" il programma lo considera "muro", giusto?<br /><br />3) Sì, giusto. Possono esistere corridoi che sono chiusi solo per uno spigolo.Mattia Bulgarelli (K. Duval)https://www.blogger.com/profile/10122493278444904588noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7191950528369416850.post-72820684027546567172011-04-20T14:58:16.320+02:002011-04-20T14:58:16.320+02:00Bravo Mattia! Tre colpi, tre centri quasi perfetti...Bravo Mattia! Tre colpi, tre centri quasi perfetti!<br /><br />Per il quiz n° 2, l'obiettivo è quello di finire in tutte le direzioni con una riga (o una colonna) di corridoio, non di muro. In questo modo posso ottimizzare il numero di corridoi nella mappa, senza "sprecare" righe o colonne che rimarrebbero vuote (in sostanza è la stessa cosa che dici tu, ma traslata di una cella).<br /><br />Per il quiz n° 3, non è necessario controllare tutte e 8 le caselle adiacenti, ma solo le 4 caselle in alto, in basso, a destra e a sinistra.Luca Bonisolihttps://www.blogger.com/profile/00079942485468583771noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7191950528369416850.post-87105739304184832412011-04-20T13:10:55.714+02:002011-04-20T13:10:55.714+02:00Proviamo... Quiz 2: se conti "0;0" la ca...Proviamo... Quiz 2: se conti "0;0" la casella d'angolo, le uscite devono essere in posizione dispari per "aprire" in un punto in cui ci sia un corridoio e non un muro.<br /><br />Anche il numero dispari di lato serve per assicurarsi di finire con una riga di muro...?<br /><br /><br />Terzo quiz a sorpresa:<br /><br />Vediamo... La cosa più semplice per un umano (ma non necessariamente la più efficiente) potrebbe essere "per ogni casella controlla che tra le 8 sue confinanti ce ne sia SOLO UNA vuota".Mattia Bulgarelli (K. Duval)https://www.blogger.com/profile/10122493278444904588noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7191950528369416850.post-618147345627748302011-04-15T19:04:21.769+02:002011-04-15T19:04:21.769+02:00Risposta esatta, bravissimo!!!
Riesci a rispondere...Risposta esatta, bravissimo!!!<br />Riesci a rispondere anche agli altri due quiz a sorpresa? ^__-Luca Bonisolihttps://www.blogger.com/profile/00079942485468583771noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7191950528369416850.post-82507559569007734632011-04-15T15:16:23.808+02:002011-04-15T15:16:23.808+02:00Provo a rispondere al quiz a sorpresa.
Perché se ...Provo a rispondere al quiz a sorpresa.<br /><br />Perché se considero una sola cella(*) e poi vado avanti con lo "scavo", non riesco ad avere una cella di "muro" per fare le svolte nei corridoi.<br /><br />Cioè, una svolta diventerebbe una stanza.<br /><br />Insomma, mi sono spiegato da cani. X_X<br /><br /><br />(*) (mentalmente la chiamo "casella"... Troppi videogiochi... No, wait...)Mattia Bulgarelli (K. Duval)https://www.blogger.com/profile/10122493278444904588noreply@blogger.com